LA COSTA DELL’ARGENTARIO. UNA DELLE ZONE PIÙ BELLE D’ITALIA

La costa dell’Argentario è un promontorio ricco di natura, mare e piccole città caratteristiche dove è possibile accedere alle baie attraverso sentieri e viottoli immersi nel verde per fare un tuffo nel mar Tirreno. Per chi volesse esplorare pienamente il promontorio con tutte le sue spiagge e gli isolotti più nascosti, si consiglia di affittare una barca o un gommone o a porto santo Stefano o porto Ercole. Tra le spiagge più note vogliamo segnalare: la Giannella, perfetta per le famiglie con la sua sabbia fine e i fondali che declinano morbidamente; la Feniglia, spiaggia con ricca pineta alle spalle dove è possibile fare stupende passeggiate; la Cacciar ella, particolarmente apprezzata dai sub che potranno ammirare i bellissimi fondali e la vicina grotta del Turco; cala Grande, dove è possibile nuotare e ammirare lo splendido paesaggio anche dalla propria imbarcazione; e infine cala del Gesso, ritenuta una delle più belle spiagge dell’argentario con la sua sabbia bianca e l’acqua limpida.

Sulla vicina scogliera è anche possibile vedere i resti di un’antica torre d’avvistamento spagnola del XVI secolo. I fondali incontaminati di queste isole sono spesso meta turistica per gli appassionati di immersioni. 
Se invece preferite visitare le città, ci sono le bellissime Orbetello, sede di un mercatino dell’antiquariato durante l’estate, e porto santo Stefano e Porto Ercole che con i loro ristoranti tipici con vista mare, i mercati del pesce e le lunghe passeggiate sul lungomare sono una piacevole sosta tra un bagno e l’altro. L’isola del Giglio è una meta imperdibile se visitate l’Argentario ed è raggiungibile tramite un’ora di traghetto da Porto Santo Stefano. 

La costa dell’Argentario. Una delle zone più belle d’Italia