IN CONTROTENDENZA LA MAREA SUL LITORALE TOSCANO

QUASI qualsiasi conoscitore delle grandi coste del mondo cade duro per Sorrento, Positano e Amalfi. Sono strane collisioni tra roccia e mare, e il tratto di costa che stanno a cavallo nella regione Campania del Sud Italia è la geografia della pura fantasia.

Anche la Liguria italiana settentrionale ha i suoi paesaggi da sogno, dove le montagne si fermano solo ai bordi dell'oceano, ad esempio intorno a Portofino e alle Cinque Terre. I viaggiatori cantano per sempre le loro lodi.

Ma non c'è una canzone del genere per il Monte Argentario, nessuna delusione sull'Isola del Giglio, entrambe in Toscana. Ecco dove andavamo io e il mio amico, e lui aveva una sola, comprensibile domanda.

"Perché?" Chiese.

Per invertire la tendenza, ho spiegato, sforzandomi di sembrare audace, visionario. Per mescolare. Vedremmo esattamente quale tipo di vacanza al mare potrebbe essere modellata su un tratto relativamente sconosciuto della costa italiana. Scopriremmo cosa, se non altro, mancavano tutti gli avventurieri meno intraprendenti.

E in una sorta di doppio coraggio: due atti di contrarianismo delle vacanze al prezzo di uno! - lo faremmo specificamente in Toscana, dove la maggior parte degli altri stranieri si dirige direttamente verso le colline e le città dell'entroterra piene d'arte, tra cui Firenze, Siena, Lucca.

Per noi sarebbe Ray-Ban su Raffaello, Coppertone invece di Caravaggio, un incantesimo sotto il sole della Toscana a portata d'orecchio del surf toscano.

Al di fuori dell'Italia si sente abbastanza poco delle spiagge della Toscana che è facile dimenticare che la Toscana ha persino una costa. Ma se hai mai vissuto in Italia, come una volta ero abbastanza fortunato, sei stato lì, di volta in volta, perché è accessibile, perché può essere relativamente poco affollato, perché non è un potente magnete per tutto il jet imposta gli intrusi che inciampi in questi luoghi da cartolina come Taormina, giù in Sicilia.

Dai un nome al tuo piacere. La costa toscana può probabilmente gestirlo.

Bella topografia? Il Monte Argentario è una panoramica gobba di mare, una volta un'isola, ora più di una penisola, collegata da numerosi isthm sabbiosi alla riva. Appartiene al tratto più meridionale della costa toscana, noto come La Maremma, che si trova appena sopra la regione del Lazio, sede di Roma. La Maremma è dove un romano potrebbe andare in un fine settimana estivo quando i piani sono fatti all'ultimo minuto, il tempo di viaggio è limitato e le locande e gli hotel altrove sono tutti prenotati. Qui da qualche parte c'è una distesa desolata di paludi o uno sputo di sabbia senza vernice con abbastanza spazio per altri corpi. È meno Riviera di Robert Moses State Park.

Sta cambiando. Negli ultimi anni La Maremma ha generato chiacchiere sempre più forti.

Per quanto riguarda il Monte Argentario, beh, le onde del sapere si sono sempre affollate qui, forse facendo un nido a Il Pellicano, una località turistica sopra Porto Ercole, una delle due principali città dell'Argentario. L'altra è Porto Santo Stefano, che ha un po 'più di trambusto, anche se il trambusto potrebbe andare troppo lontano. Chiamiamolo dolce e sottile.

A parte quegli isthm sabbiosi, l'Argentario non ha molto in termini di spiagge. I residenti rivendicano una buona parte dei suoi migliori immobili, e alcuni dei suoi angoli più belli sono più accessibili in barca.

Ma la strada che lo costeggia in pendenza può essere emozionante da guidare, con panorami mozzafiato a sud, nord, est e ovest. Il sole luccica sull'acqua, poi si mette sotto di esso. Meglio abbandonare la macchina e trovare un posto in un caffè sul lungomare prima che ciò accada.

Porto Santo Stefano ne ha molti, e aderiscono ad una filosofia inappuntabile, ovvero che un bicchiere di prosecco o vino bianco prediletto deve essere accompagnato da un pre-dinner nibble, o meglio una cornucopia di stuzzichini: arachidi, olive, cubetti di mortadella , cubetti di parmigiano.

In una serata calda e ventilata, sono arrivati ​​con un primo giro di bevande, e sono stati riforniti per intero con un secondo turno. Abbiamo persino pensato di restare per un terzo, la scena intorno a noi ci ha dato motivo di soffermarci. Gli yacht lucidati scivolavano fuori dal porto mentre i pescherecci da pesca avanzavano pesantemente, le bellezze lasciavano il posto alle bestie. Alle spalle di quei pescherecci, il pescato del giorno continuava a strisciare e a contorcersi.

Come il resto della Maremma, l'Argentario è un vero e proprio tesoro di frutti di mare freschi, molti dei quali finiscono nelle cucine di ristoranti come Trattoria da Orlando, ai margini della città, con fiori che ne fanno da cornice all'ingresso e tavoli contro un panorama di acqua blu, cieli oscuranti e - con il passare delle ore - stelle scintillanti.

Vuoi delle splendide cene? Sono facili da trovare sulla costa toscana, e se la tua passione è il pesce, sei particolarmente fortunato. Non solo a Porto Santo Stefano ma in tutti i posti che visitavamo, i menu del ristorante erano pieni zeppi di esso.

Suppongo di averlo sospettato, e ciò che mi ha sorpreso e mi ha deliziato di più erano le liste dei vini, o meglio i prezzi del vino. Il tasso di cambio euro-dollaro non è ancora così eccezionale, ma l'abitudine del ristoratore italiano di non etichettare il vino quasi quanto un ristoratore americano significa che puoi comprare vini italiani all'estero per molto meno che a casa, dove sei anche tu pagando per il costo di importarli. Così abbiamo bevuto Arneis, Vermentino, Pinot bianco, Ansonaca.

Vuoi qualcosa di completamente diverso: un rifugio a forma di mezzaluna su una insenatura contenuta di acqua cristallina, ancora limpida? La tua fantasia di base sull'isola?

Prendi il traghetto per Giglio. È a solo un'ora di viaggio dalla città toscana di Porto Santo Stefano, eppure sembra più remoto di così.

E mentre non ha il marchio di Capri, è stupendo, con un interno di montagne verdi e un perimetro di calette, scogliere e spiagge a forma di virgola abbracciate da imponenti creste di terra.

Gran parte di essa è ancora selvaggia, anche se ci sono strade eccellenti: è possibile fare zip tra le città principali affascinanti e relativamente assonnate, Giglio Porto e Giglio Castello, in circa mezz'ora.

E sembra essere un'attrazione particolare per i tipi sportivi, in base al numero di cartelli per il noleggio di canoe e alla prevalenza dei ciclisti che procedono lentamente, un pollice per due secondi, lungo il ripido itinerario delle montagne russe da Giglio Porto, dove il nostro traghetto ci ha depositato, al nostro hotel, a circa 15 minuti fuori città.

Che cos'è il ciclismo e l'Europa e la dimenticanza delle leggi di gravità? Come fanno i vacanzieri a forma di campana che chiaramente non hanno usato un'ellittica in un eone improvvisamente si convincono che Lance Armstrong non ha nulla su di loro?

Pochi minuti dopo aver superato molti di questi sognatori che pedalavano e ansimanti, sentimmo le sirene dell'ambulanza piangere.

"Coincidenza?" Chiese Jeremy.

In controtendenza la marea sul litorale toscano